Guida Autonoma Livello 2: scopri come funziona e le sue caratteristiche
Come funziona: la guida autonoma livello 2
La guida autonoma è uno dei settori in cui l'intelligenza artificiale ha avuto maggiori sviluppi. Le automobili che utilizzano questa nuova tecnologia, grazie alla sensoristica e complessi algoritmi, sono in grado di analizzare l'ambiente circostante e spostarsi autonomamente, senza l'intervento umano.
Indice dei contenuti
Cosa si intende per guida autonoma
La guida autonoma è una tecnologia che sta cambiando il mondo della mobilità. Si tratta di veicoli in grado di guidarsi da soli, senza l’intervento umano.
Questi veicoli utilizzano una serie di sensori e algoritmi per scansionare l’ambiente circostante e prendere decisioni in tempo reale.
Grazie a queste tecnologie, le auto a guida autonoma risultano essere più sicure, consumano meno e riducono lo stress del guidatore.
Tuttavia, ci sono anche dei rischi e dei problemi da affrontare, come la regolamentazione e la sicurezza su strade che non sempre sono pronte ad accogliere veicoli che utilizzano questo sistema per percorrerle (es. segnaletica non idonea, ecc). Nonostante ciò, la guida autonoma è una realtà che sta diventando sempre più presente, e potrebbe cambiare notevolmente il modo in cui viaggiamo in futuro.
Le tipologie
Le tipologie di guida autonoma si differenziano in base al livello di automazione e il grado di intervento umano richiesto. Sono le seguenti:
Guida autonoma parziale: il conducente deve gestire manualmente il veicolo, ma è assistito da una serie di funzioni avanzate in condizioni di emergenza.
Guida autonoma condizionale: durante la marcia il veicolo è assistito autonomamente in condizioni di guida normale, con sistemi che agiscono direttamente su freno, acceleratore e sterzo. Il guidatore può prendere il controllo in caso di pericolo. (guida autonoma di livello 2)
Guida autonoma alta: il sistema di automazione è vigente nella sua quasi totalità, ma in situazioni di pericolo o di avversità è richiesto ancora l‘intervento del guidatore.
Guida autonoma completa: Il guidatore diventa un semplice passeggero, perché l’auto guida praticamente da sola, in tutte le condizioni e situazioni.
Inoltre, esistono due livelli di automazione completa:
Guida autonoma livello 4: può guidare da solo in condizioni normali, ma richiede un intervento umano in condizioni particolari o in presenza di ostacoli.
Guida autonoma livello 5: s’intende un auto che può guidare da sola ovunque, in tutte le condizioni e senza alcuna interazione umana. Un veicolo di livello 5 non è vincolato da geofencing (un perimetro virtuale che si basa sulla posizione acquisita tramite GPS) e trasporta gli esseri umani in modo confortevole ed efficiente senza richiedere un conducente.
Come funziona la guida autonoma livello 2
Questo livello di guida è caratterizzato dalla capacità dell’auto di mantenere la velocità adeguata, la corretta distanza di sicurezza dai veicoli che li precedono, in particolari circostanze come la marcia in autostrada o durante un rallentamento.
In questo livello, l’auto è in grado di gestire autonomamente sterzo e velocità, ma richiede che il conducente resti sempre vigile e pronto a intervenire in caso di necessità.
Questo livello di guida è particolarmente utile in situazioni di traffico intenso o in condizioni di traffico difficile, come ad esempio in autostrade o in zone urbane congestionate.
La tecnologia di livello 2 è basata sulla combinazione di diversi sistemi di assistenza alla guida, come il mantenimento della corsia, il controllo della velocità e l’avviso di collisione. Questi sistemi lavorano insieme per fornire una guida più sicura e comoda, riducendo il carico di lavoro del conducente e aumentando la sua sicurezza sulle strade.
Un esempio di tecnologia di livello 2 è il sistema di guida autonoma della Tesla, noto come Autopilot. Questo sistema è in grado di mantenere la velocità adeguata, di mantenere la corsia e di riconoscere i segnali stradali.
Chiara
Lavoro nel settore tech, ed ho trasformato la mia passione in professione. Gestisco questo blog come hobby.