Smartphone Assistant

Gemini IA (ex Google Bard AI): cos’è, come utilizzarla

Quando si parla di intelligenza artificiale generativa non possiamo non parlare di Gemini, l’assistente digitale di punta marchiato Google.

Cos’è Gemini IA

Gemini è una sofisticata intelligenza artificiale (IA) progettata e sviluppata da Google, che mette a disposizione una gamma estremamente ampia e versatile di funzionalità progettate per assistere gli utenti nella creazione di contenuti, nella comunicazione e nella collaborazione in maniera significativamente più efficiente ed efficace.

Come funziona

Questo strumento è un modello di IA che è stato progettato per essere multimodale, significa che è in grado di gestire diverse forme di input, come testo, immagini e audio. Gemini è disponibile in tre versioni: Ultra, Pro e Nano, con Ultra e Pro destinati a sfidare direttamente i modelli di IA di OpenAI come GPT-3.5 e GPT-4.

Si ma, a che mi serve? Principali funzionalità

Le caratteristiche distintive e le funzionalità chiave di Gemini Intelligenza Artificiale comprendono:

  • Assistenza nella scrittura: può aiutare a redigere testi, e-mail e piani di lavoro
  • Analisi di immagini: è in grado di analizzare immagini e generare opzioni per creare immagini personalizzate
  • Assistenza in marketing e SEO: può aiutare a ricercare keyword, analizzare mercati e creare business plan
  • Collaborazione: Gemini per Google Workspace è un componente aggiuntivo che offre una nuova esperienza di chat autonoma e consente ai clienti di utilizzare Gemini nelle loro app Workspace
  • Assistenza per le risorse umane: può essere utilizzato per facilitare le attività relative alle Gmail, Fogli e Presentazioni di Google
  • Assistenza per le organizzazioni non profit: può essere utilizzato per aiutare le organizzazioni non profit a raggiungere i loro obiettivi
  • Assistenza per il marketing: può essere utilizzato per produrre e organizzare i tuoi materiali di marketing

Come utilizzarla

Se anche tu vuoi iniziare a utilizzare questa tecnologia segui questi passaggi.

Per iniziare ad utilizzare le potenzialità di Gemini, gli utenti devono visitare il portale web ufficiale di Google Gemini, dove potranno effettuare l’accesso usando il proprio account Google. Il servizio è accessibile in oltre 170 paesi e territori in tutto il mondo, inclusa l’Italia, garantendo una diffusione ampia e una facilità d’uso notevole. Inoltre, la versione Pro del servizio è disponibile in lingua inglese, permettendo agli utenti internazionali di approfittare delle sue avanzate funzionalità senza barriere linguistiche.

Per poter utilizzare l’app Gemini sui dispositivi mobili come smartphone e tablet, è fondamentale visitare la pagina principale del servizio. Una volta raggiunta, è necessario individuare e premere il pulsante “Accedi” per procedere con l’accesso utilizzando le credenziali del proprio account Google.

Dopo essere entrati nel sistema, l’utente ha la possibilità di iniziare a comporre le proprie richieste all’applicazione. Queste possono essere di natura generale o, se si preferisce, si possono formulare quesiti più dettagliati e specifici a seconda delle esigenze personali.

about
Chiara

Lavoro nel settore tech, ed ho trasformato la mia passione in professione. Gestisco questo blog come hobby.

Chiara

Lavoro nel settore tech, ed ho trasformato la mia passione in professione. Gestisco questo blog come hobby.

3 pensieri riguardo “Gemini IA (ex Google Bard AI): cos’è, come utilizzarla

I commenti sono chiusi.