Law and ethics

Confermata la presenza del Papa al G7

il Papa ospite al G7: il suo intervento in ambito intelligenza artificiale

Oggi è arrivato l'annuncio da parte di Giorgia Meloni che conferma la presenza del Papa al G7, per valorizzare il percorso promosso dalla Santa Fede per ciò che riguarda il tema dell'intelligenza artificiale.

Quando sarà la sessione

La premier Meloni afferma che la presenza di Sua Santità alla sessione che si terrà dal 13 al 15 giugno in Puglia, darà un contributo di rilievo nella definizione del piano regolatorio per l’intelligenza artificiale.

Argomenti di cui discuterà il papa al G7

In questa sessione discuterà della più grande sfida antropologica di quest’epoca ovvero l’avvento dell’intelligenza artificiale, una tecnologia che può generare grandi opportunità ma che porta con sé anche enormi rischi oltre a incidere inevitabilmente sugli equilibri globali.

L’ impegno deve essere quello di sviluppare meccanismi di governance per garantire che l’intelligenza artificiale sia incentrata sull’uomo e controllata dall’uomo ovvero che mantenga al centro la persona e abbia la persona come suo ultimo fine. 

Già nel 2020 era stato avviato un percorso dalla Santa Sede per affrontare questo tema durante l’evento “Rome call for AI Ethics” e si era appunto data come obiettivo quello di applicare il concetto di algoretica.

about
Chiara

Lavoro nel settore tech, ed ho trasformato la mia passione in professione. Gestisco questo blog come hobby.

Chiara

Lavoro nel settore tech, ed ho trasformato la mia passione in professione. Gestisco questo blog come hobby.